Arriva a compimento la quinta edizione di Feminism con il focus “Decolonizzare le arti. Lingue, oralità e altre forme d’ espressione per riflettere sulla decolonizzazione delle arti e dei musei ”che si terrà, finalmente in presenza, sabato 12 novembre 2022 alle ore 17 presso la Casa internazionale delle donne a Roma.
Di contro ai processi di amnesia e di amnistia, ovvero di colpevole rimozione e autoassoluzione messi in atto nel dopoguerra nei confronti non solo delle violenze e dei crimini commessi dal colonialismo italiano in Africa, ma anche delle diverse forme di egemonia razziale e culturale, il focus, organizzato dall’associazione QuestaèRoma e da Lesconfinate, si propone di dare voce ad analisi e proposte incentrate sulla decolonizzazione delle arti. Dove per decolonizzazione s’intende sia il necessario smascheramento di false costruzioni ideologiche fondate su una presunta superiorità razziale e culturale, sia il fondamentale processo di riappropriazione culturale dell’immaginario, delle arti, degli spazi museali e pubblici.
Partecipano al focus la scrittrice, poeta orale e performer Wissal Houbabi con “Decolonizzare le arti partendo dal linguaggio e dalla trasmissione di lingue non coloniali”, l’antropologa Giulia Grechi ,docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, con “L’inarchiviabile :pratiche artistiche e pedagogiche per decolonizzare immaginari e spazi pubblici”, Yodit Estifanos Afewerki del collettivo Tezeta, che svolge attività di ricerca, disseminazione culturale e didattica sul colonialismo italiano e il fenomeno migratorio contemporaneo.
Coordina Susanna Owusu Twumwah dell’associazione QuestaèRoma, mentre le conclusioni sono affidate a Isabella Peretti, componente dell’associazione Lesconfinate; a seguire,
la performance della scrittrice e femminista hip hop Wissal Houbabi.
Appuntamento dunque a sabato 12 novembre alle ore 17 presso la Casa delle donne per questo focus conclusivo di Feminism 5:e intanto si profila all’orizzonte la nuova edizione.
Feminism 6 , che si avvarrà della collaborazione con il Centro giovani del I municipio e la libreria Zalib, si terrà come di consueto nella Casa delle donne nei giorni 3,4,5 marzo 2023,con l’appendice del 6 marzo dedicata al mondo della scuola.
Maria Vittoria Vittori