FEMINISM5, FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE 2022
Feminism, la Fiera dell’Editoria delle Donne è giunta alla sua V edizione.
Promossa da Archivia, dalla Casa Internazionale delle donne, dalla rivista Leggendaria e dalla Collana sessismoerazzismo di Ediesse Futura editrice, quest’anno per la prima volta la manifestazione viene proposta in collaborazione con il Centro Giovani I Municipio e l’associazione Zalib & i Ragazzi di Via della Gatta.
La Fiera, che si svolge a Roma dal 2018, nel quartiere di Trastevere, ospitata nella Casa Internazionale delle Donne, all’interno del monumentale Complesso dell’ex Buon Pastore, è la prima ed unica fiera italiana dedicata esclusivamente alla produzione d’autrice proposta dall’editoria indipendente di qualità.
Nata da un’idea delle sue quattro fondatrici –Anna Maria Crispino, Giovanna Olivieri, Maria Palazzesi, Stefania Vulterini- la Fiera si propone come vetrina d’eccezione e spazio d’incontro, grazie ad una articolata successione di eventi tanto via streaming che in presenza: dialoghi, focus, presentazioni, reading, sul filo dei titoli in presentazione e di grandi questioni della contemporaneità.
La Fiera sarà inaugurata domenica 6 Marzo alle ore 17.30 con Adriana Cavarero e Rosi Braidotti, nostre Madrine 2022. Sarà un evento proposto in streaming, così come lo saranno i tre Focus proposti ed organizzati dalla Direzione:
- 30 marzo ore 18: Oltrecanone: ci siamo
- 27 aprile ore 17: Habitat. Ripensar/si nella differenziazione e coesistenza
- 25 maggio ore 18: Decolonializzare le arti
Nel mese di Giugno, Feminism aprirà ad una tre giorni di Fiera in presenza allestita nel Complesso dell’ex Buon Pastore. Nei giorni 10/11/12, la Casa Internazionale delle Donne ospiterà incontri e presentazioni proposti dagli editori in collaborazione con la direzione della manifestazione, e per la prima volta gli spazi si allargheranno a comprendere quelli del Centro Giovani del I Municipio al cui interno verrà allestito uno spazio libri dedicato agli editori in Fiera a cura della libreria Zalib.
INAUGURAZIONE
Domenica 6 Marzo 2022 ore 17.30 – Evento in streaming
Quest’anno le nostre madrine sono due filosofe, Adriana Cavarero e Rosi Braidotti. Il 6 marzo inaugureranno la Fiera insieme, dialogando sul tema Pensar scrivendo. Entrambe, in modo diverso, hanno espresso nelle loro opere una fortissima connessione tra scrittura di pensiero e letteratura, infrangendo lo steccato che divide le due discipline in una accurata ricognizione di come le storie – dimensione creativa e materiali dell’immaginario – in realtà rivelino come «dietro ogni grande scrittrice c’è una grande pensatrice». D’altronde, dobbiamo a Virginia Woolf – grande scrittrice – l’esortazione Pensare, pensare dobbiamo. Pensare senza procedere verso un astratto universo autoreferenziale, ma stando saldamente piantate nel mondo reale, nel presente che ci interroga e ci sfida, riscrivendo topoi e miti del passato, ascoltando le “antenate” e guardando al futuro in quanto soggetti di un continuo divenire di cui siamo artefici e protagoniste.
PRIMO FOCUS: OLTRECANONE: CI SIAMO
a cura della rivista Leggendaria
Mercoledì 30 marzo ore 18 – Evento in streaming
Di riscritture, rivisitazioni, superamento delle barriere tra generi letterari e “invenzioni” di trame e forme di scrittura che aderiscano al divenire più che ribadire i canoni tradizionali si parlerà nel primo dei Focus proposti. Scrittrici, editrici, critiche letterarie discuteranno dell’avvenuto “Oltrecanone”: vale a dire del radicale cambiamento di scenario che possiamo registrare in campo letterario, critico e editoriale. Negli ultimi decenni la critica femminista ha lavorato ai fianchi il Canone – figurazione prescrittiva ed escludente – che per millenni ha trascurato, escluso, svalorizzato la produzione delle donne in tutti i campi: la scrittura, il pensiero, la musica, l’arte, il teatro, le scienze… Ma – benché ci sia ancora molto da fare e grande resistenza da parte dei sacerdoti della cultura mainstream – ora abbiamo voglia di guardare, per così dire, al bicchiere mezzo pieno: è in visibile fioritura una generazione di giovani scrittrici che pubblicano con più facilità e vincono premi, una editoria più coraggiosa e attenta alle proposte a firma femminile, una robusta presenza di critiche impegnate nella riscoperta e valorizzazione delle grandi scrittrici italiane del passato oltre che alle contemporanee e, non ultimo, un intenso lavorio sul linguaggio e sulla trasmissione in ambito scolastico e universitario.
SECONDO FOCUS: HABITAT. RIPENSAR/SI NELLA DIFFERENZIAZIONE E COESISTENZA
A cura di Archivia – Archivi Biblioteche Centri Documentazione delle Donne
Mercoledì 27 Aprile ore 17 – Evento in streaming
Il Focus, dopo oltre due anni di pandemia e difronte a un allarme sempre più urgente e drammatico sullo stato dell’ambiente, affronterà con esperte e studiose il tema dell’agibilità degli spazi urbani, della vivibilità degli habitat e delle “tane”. Quale futuro per l’umanità, per i viventi tutti quando l’emergenza ecologica è ormai un dato di fatto? È possibile un futuro senza natura? E come cambiano i meccanismi di potere? Le politiche? La distruzione di luoghi e momenti di rifugio per gli esseri umani e altre creature spingono a migrare in cerca di parametri ecosistemici simili all’ambiente originario. Far fronte a questi bisogni e necessità significa ripensare e ripensarsi nella differenziazione e coesistenza, nel rispetto di una biodiversità ambientale e relazionale che coinvolge e riguarda gli assetti del vivere e le sue organizzazioni, urbane e no. Creare-con, diventare-uno-con, concepire-con gli esseri legati alla Terra, siano essi animali, insetti, piante e ambiente, cosmo nel suo insieme, è una necessità e una risorsa per consentir/si una via d’uscita. Su questi temi sono invitate a confrontarsi protagoniste del campo, che siano pensatrici, attiviste, amministratrici.
TERZO FOCUS: DECOLONIALIZZARE LE ARTI
A cura dell’associazione Lesconfinate
Mercoledì 25 Maggio ore 18 – Evento in streaming
Altro tema di grande attualità che in questa sua quinta edizione Feminism riprende e rilancia con una nuova riflessione è quello della decolonizzazione. Il Focus “Decolonializzare le arti”, si propone di condividere pratiche femministe di decolonializzazione delle arti, attraverso interviste, video, opere di artiste che lavorano sulla decostruzione della colonialità in Italia, in Francia ed in altri luoghi. Il termine decolonializzare ci viene proposto da Rachele Borghi: ”Se possiamo dirci tuttie decolonizzati dall’ideologia coloniale, il lavoro per decolonializzarci, levarci di dosso la colonialità, è ancora tutto da fare. E va fatto a scale, passando dalla dimensione individuale a quella collettiva, con andate e ritorni. Perché tutti gli ambienti sono intrisi di colonialità”. Tra i riferimenti messi in opera nel Focus il lavoro dell’associazione «Décoloniser les arts» (DLA) e il suo libro-manifesto, curato da Françoise Vergès, Gerty Dambury e Leïla Cukierman.
10/11/12 GIUGNO: UNA TRE GIORNI DI FIERA IN PRESENZA
In questa V Edizione Feminism torna a proporsi anche nel tradizionale formato di una Fiera libraia: il 10/11/12 giugno, nello spazio aperto del Giardino della Magnolia e in quello attiguo di Spazio giovani del Primo Municipio di Roma, si svolgerà una vera e propria “maratona” di presentazioni delle novità proposte dagli editori aderenti all’iniziativa, che ancora una volta in tanti hanno voluto aderire alla manifestazione.
Il calendario, in via di definizione, si annuncia ricco di proposte di qualità, varie e consistenti. Di esse daremo informazioni dettagliate in corso d’opera.