“Anatomia dei Sentimenti. Guida illustrata alle relazioni amorose” è un atlante vivo basato su racconti e fotografie ispirati alle diverse parti del corpo.
Un atlante anatomico, parcellizzato, diventa infatti il pretesto per raccontare e guardare storie comuni, di banale umanità.
Scrittura e fotografia diventano una lente di ingrandimento: dalle conoscenze universali alle piccole storie, uno sguardo minuto e prezioso che appartiene a tutti.
Dopo sette anni dalla prima pubblicazione in forma di blog, due edizioni (una prima tiratura di 40 copie e la seconda che ha venduto 500 copie grazie ad un circuito di librerie indipendenti), l’atlante torna in una forma rinnovata.
Ventitre racconti legati a doppio filo ad una lettera dell’alfabeto e ad un dettaglio anatomico, una collezioni di immagini che si fanno dettagliate e minuziose, o ariose e universali.
Anatomia dei sentimenti. Guida illustrata alle relazioni amorose, è del tutto simile ad un atlante anatomico. Si deve infatti all’atlante anatomico Angelo Farina, edizione del 1967, la nuova veste grafica della copertina: nera e argento, con un taglio profondo in orizzontale rosso sangue. È la linea dell’equatore che divide e separa il dentro e il fuori, che tiene stretti organi, ossa, nomi e storie.
Giovedì 24 giugno ore 18.00
ANATOMILELAB
Anatomia dei Sentimenti. Guida illustrata alle relazioni amorose
di Giulia Maria Falzea e Claudia Gori
Incontro con le autrici