Kate Bernheimer, maestra della fiaba

Nelle fiabe gotiche di Kate Bernheimer la femminilità è ritratta per traumi archetipici, resi attuali in una prosa sperimentale e travolgente. Le otto short stories di Cavallo, Fiore, Uccello vedono come protagoniste altrettante donne, madonne addolorate dei nostri tempi: c’è la ballerina di uno strip club che, armata di saldatrice, costruisce la propria gabbia sadomaso per restare da sola a guardare là fuori; la moglie che allestisce uno zoo nel seminterrato, all’insaputa di quel minchione del marito che non si accorge di nulla; due sorelle che esplorano l’amore e la violenza ricostruendo scene di Star Wars nella cucina di casa; la figlia di un pescivendolo che stringe amicizia con un piccolo bulbo di tulipano abbandonato sottoterra, prima di seguirlo nel medesimo destino…
Nelle fiabe deliziosamente agghiaccianti di Kate Bernheimer, tutto è simbolo di qualcos’altro, e niente è ciò che sembra. Le sue donne sono al tempo stesso leggendarie e attualissime, emancipate e dolorose, sagge e incoscienti, anziane moire filatrici e bambine troppo sole.
Entusiasmante, sottile e poetica, questa raccolta di otto racconti meravigliosi e melanconici evoca i piaceri secolari delle fiabe classiche declinandole al femminile.
Leggendo Cavallo, Fiore, Uccello ci si ritrova in un presente favoloso, ad ascoltare la voce di Kate, in un bosco o attorno al focolare. Nell’epoca dello storytelling digitale e della messaggistica veloce, Kate Bernheimer ricomincia a raccontare fiabe, catapultando il lettore in un mondo onirico che si rivela soltanto occultandosi, la sera, come una bella di notte.
«Cavallo, Fiore, Uccello riposa inquieto tra fantasia e realtà, sogno e veglia, sacro e profano. Come una serie di sogni belli ma inquietanti, questo libro rimarrà a lungo nella memoria. Kate Bernheimer sta reinventando la fiaba». Peter Buck, R.E.M

Kate Bernheimer è stata definita “uno dei maestri viventi della fiaba”. È autrice delle raccolte di racconti Horse, Flower, Bird (di cui questo libro è la traduzione) e How a Mother Weaned Her Girl from Fairy Tales, e curatrice di diverse antologie di racconti e fiabe, in cui esplora il genere attingendo alle tradizioni americane, europee e asiatiche. Ha fondato e curato la rivista letteraria «Fairy Tale Review» ed è professore associato di inglese all’Università dell’Arizona a Tucson, dove insegna fiabe e scrittura creativa.

Articolo di Ignazio Pappalardo

Martedì 4 Maggio ore 18
ENSEMBLE
Kate Bernheimer, Cavallo fiore uccello
Incontro con l’autrice in diretta streaming dagli USA. Con lei dialogheranno Ignazio Pappalardo, editor di Edizioni Ensemble; Rikki Dukornet, illustratrice del volume; Anna Aresi, correlatrice e traduttrice in simultanea durante l’incontro

Articoli consigliati